Bollo o non bollo per la licenza di pesca

URP DEL COMUNE DI GRANAROLO DELL'EMILIA - Roberta Candi  13/12/01/

 
"Carissimi colleghi della lista, solo tra poco all'interno del nostro URP attiveremo lo sportello di front-office dei servizi demografici ( partenza 01/02/2002 ) e in questi giorni stiamo facendo formazione per le nuove competenze.
Faccio, questo preambolo per dirvi che stiamo anche rifflettendo sulle varie procedure che già avevamo , dovendo inserire al nostro interno un collega nuovo.
Arrivo al punto che ci ha fatto riflettere e aperto il DUBBIO.
Licenza di Pesca : il cittadino fà domanda (in bollo essendo istanza e l'atto che gli viene rilasciato è rilasciato in bollo) indirizzata al Sindaco per ottenere il rilascio della licenza.
Visto che questa domanda / istanza rimane agli atti è ancora attuale la richiesta di bollo su di essa ??."
 

 
5/10/01. L'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio Servizio Programmazione della Regione Sardegna - Stefano Campesi
"L'imposta di bollo, è un imposta indiretta (D.P.R. 642/1972), che va applicata in tutta una serie di atti previsti nell'Allegato A al citato D.P.R.
Il fatto che poi tale licenza di pesca stia agli atti o meno, non esime dal dovere di applicare la marca da bollo (e farla applicare).
Anzi, la mancata applicazione è sanzionabile dal punto di vista tributario.
Infatti, il funzionario che s'avveda che l'imposta, in un atto o documento soggetto a bollo, non sia stata assolta in maniera totale o parziale, deve inviarlo all'Ufficio del Registro, per la regolarizzazione.
Questi irrogherà al soggetto le sanzioni previte dall'art. 5 co. 1 lett. g) del D.lgs. 473/1998."
 


Ultimo aggiornamento: 25/11/04